24 maggio 2013

CANTO SENSIBILE E GESTO SONORO - presso il LABORATORIO 41

23 giugno dalle 11 alle 18
Canto sensibileWorkshop intensivo diretto da Meike Clarelli
Domenica 23 giugno dalle 11.00 alle 18 (con pausa pranzo dalle 14 alle 15)
Numero min - max partecipanti: 6-15
Quota di partecipazione: 50 euro (45 per i soci del Laboratorio 41)
Info e contatti: laboratorio41@gmail.com/cantosensibile@libero.it
Abbigliamento : si consigliano abiti comodi (tuta e maglietta o simili) e calzettoni (meglio se antiscivolo)  
Il corso di Canto Sensibile è aperto a tutti, anche principianti. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Il canto sensibile è un metodo che integra diverse tecniche indirizzate alla voce, alla percezione corporea e del respiro,volte all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità. Una corretta e
sensibile educazione al canto ed all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche di sé.
Il canto sensibile è un metodo di lavoro sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza dello strumento in tutta la sua complessa organicità. La concezione del canto sensibile è che la voce è un sistema a disposizione dell'individuo, costituito da più livelli che si compenetrano, si influenzano e si modulano a vicenda ma che soprattutto che la voce, espressione sonora dell'individuo, è a tutti gli effetti "gesto", gesto vocale, pensato, sentito e vissuto dal soggetto nello stesso modo di un gesto fisico, di un movimento del corpo.
Il workshop si rivolge a chiunque abbia voglia di:
1- Migliorare la propria espressività vocale
2- Approfondire la consapevolezza canora
3- Studiare in modo sistematico la relazione tra voce e movimento
L'insegnante : Meike Clarelli
Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena, dove lavora con registi ed attori quali: Monica Klinger, Cesar Brie, Raffaella Giordano,  Mamadou Dioume. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz, presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie (Germania) Nel 2004 studia canto sufi con la cantante musico-terapeuta Alev Naqiba Kowalzik. Ha studiato musica cinese e Er Ou (violino tradizionale) con il maestro Wong, in Cina.  Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato “canto sensibile” che insegna a Modena dal 2004 e di cui tiene seminari in varie città della Toscana, Veneto, Umbria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche. Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti “Le chemin des Femmes”

Nessun commento:

Posta un commento