15 marzo 2016

WORKSHOP DI CANTO SENSIBILE - 19 MARZO



CANTO SENSIBILE 
Dalla voce alla mia voce
ciclo di workshop a cadenza mensile

 

 


Il prossimo incontro
del 19 marzo
si terrà dalle 10 alle 14.30
per entrambi i livelli.






Durante questi incontri vengono approfondite ed esplorate le possibilità del canto e della propria voce come strumento di presenza viva a sé, sulla scena della propria vita, rima di tutto, e successivamente in un ambito più musicale.
Lavorare in maniera sensibile sul proprio suono significa lavorare sulla propria sensibilità complessiva, sulla qualità di un gesto, sulla forza, sulla fragilità e sulla bellezza di un movimento.
L'obiettivo di questi incontri è quello di nutrire la possibilità dell'ascolto e dell'emissione del suono attraverso l'esperienza e l'analisi di alcuni movimenti ed immagini mentali abbinati al suono, affinché si possa aprire la via ad una più profonda percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con l'altro. La voce è "richiamo" di sé a se stessi e agli altri. La propria voce, accolta e vissuta in maniera consapevole è desiderio di relazione e comunicazione a prescindere dall'uso che se ne fa.
In questo incontro si conosceranno i piani espressivi che ci costituiscono e a partire dai quali noi esprimiamo ciò che siamo. L'incontro di Meike con insegnanti straordinari quali Imke McMurtrie e la psicofonista Elisa Benassi, ha enormemente contribuito a costruire un cammino di ricerche e scoperte nell'ambito della cura della voce e della cura per mezzo della voce. Soprattutto però le hanno permesso di tracciare una precisa pedagogia vocale, o meglio uno stile d'insegnamento fondato su un lavoro di consapevolezza e conoscenza di se stessi per mezzo ed a causa della propria voce.


Gli incontri si differenziano in 2 livelli. Il primo sarà dedicato a coloro che non conosco il metodo.
Il secondo livello è dedicato a coloro che hanno già fatto pratica e conosciuto i principi del metodo sensibile.


I LIVELLO e II LIVELLO
4 ottobre | 7 novembre | 13 dicembre | 16 gennaio | 20 febbraio | 19 marzo | 16 aprile 7 maggio | 11 giugno | INTENSIVO IN NATURA YOGA E CANTO SENSIBILE - LUGLIO 2016


Condotti da Meike Clarelli

Nessun commento:

Posta un commento