12 giugno 2011

CANTO SENSIBILE

Il canto sensibile è un metodo che integra diverse tecniche indirizzate alla voce, alla percezione corporea e del respiro,volte all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità. Una corretta e sensibile educazione al canto ed all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche di sé. 

Meike Clarelli insegnante del metodo Canto Sensibile da lei creato, guida percorsi per l'acquisizione dei dispositivi necessari per l'ultilizzo corretto, salutare e professionale della  voce.
Il canto sensibile è un metodo di lavoro sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza dello strumento in tutta la sua complessa organicità.
La concezione del canto sensibile è che la voce è un sistema  a disposizione dell'individuo, costituito da più livelli che si compenetrano, si influenzano e si modulano a vicenda ma che soprattutto che la voce, espressione sonora dell'individuo, è a tutti gli effetti "gesto", gesto vocale, pensato, sentito e vissuto dal soggetto nello stesso modo di un gesto fisico, di un movimento del corpo.

Il corso si rivolge a tutti coloro a cui interessi un percorso di"armonizzazione" e di "ri-creazione" per mezzo della voce. 
E' indicato anche ai professionisti della sanità, dell'educazione e della musica.

Nessun commento:

Posta un commento