12 novembre 2013

WORKSHOP INTENSIVO DI CANTO SENSIBILE

Voce e ascolto di sè: ascolto fisico, acustico e musicale in un workshop di ricerca della propria identità vocale condotto da Meike Clarelli.

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2013, La Tigre Bianca (via Malagoli 25, Modena)

Cos'è?
"La voce è l'espressione di ciò che siamo in grado di accogliere"

Il workshop di Canto Sensibile sarà focalizzato proprio sull'ascolto: introdurrà il concetto di ascolto osseo e lo unirà alla conoscenza del metodo sensibile per imparare a comprendere la propria voce e a cantarla.

CANTO SENSIBILE e PRESENZA A SE' - Io sono dove canto
Durante questo incontro verranno esplorate le possibilità del canto e del suono come strumento di presenza viva a sé, sulla scena della propria vita, prima di tutto, e successivamente nel contesto di un'azione teatrale o di un movimento. Lavorare in maniera sensibile sul proprio suono significa lavorare sulla propria sensibilità complessiva, sulla qualità di un gesto, sulla forza, sulla fragilità e sulla bellezza di un movimento. La voce è “richiamo” di sé a se stessi e agli altri. La propria voce, accolta e vissuta in maniera consapevole è desiderio di relazione e comunicazione a prescindere dall'uso che se ne fa.Approfondimento dello studio dei canti popolari della tradizione italiana, dei canti tradizionali della tradizione afroamericane, indiana e africana.
La voce è “richiamo” di sé a se stessi e agli altri. 
Lavoreremo anche per sperimentare la musica d'insieme e la musica corale attraverso la “conduction” per voci, ovvero l'improvvisazione guidata per voci. 

Il Canto Sensibile è un metodo creato da Meike Clarelli, ricercatrice vocale e musicista, che condurrà i partecipanti al workshop in diverse esperienze di ascolto: fisico, acustico, musicale e, infine, ascolto come fenomenologia dell'esprit.
Nel corso del workshop si attiverà una corretta e sensibile educazione all'ascolto della propria voce, unita ad esercizi di risonanza ossea, per favorire l'emissione e l'intonazione, regolare il processo fono-articolatorio ed equilibrare eventuali difficoltà funzionali della voce.
La ricerca della propria identità vocale sarà arricchita dal lavoro collettivo e corale, che Meike Clarelli realizzerà tramite un'esperienza di improvvisazione guidata (conduction) per voce e strumento, attingendo ad un repertorio di canti di culture altre.

Perché?
Ascoltare il proprio corpo che suona, riconoscerlo come luogo nel quale abitare, rende possibile il contatto con alcune espressioni più autentiche di sè, con le proprie potenzialità vocali e con alcuni tratti della storia personale di ciascuno. 


Per chi?
Il seminario si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, attraverso i canti di varie tradizioni del mondo.
Per questo, non è necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto. Al contempo, è indicato per:
• i professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti, musicisti, insegnanti, relatori, ecc...)
• per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.


Orari: dalle 14 alle 18
Costo
€ 80,00 (più  5,00 di tessera annuale associazione culturale MenoMale, nel caso in cui non se ne fosse in possesso);
è possibile trascorrere la pausa pranzo all'interno della struttura al costo di 
€ 10,00
Abbigliamento: comodo
Luogo: associazione La Tigre Bianca, via Malagoli (Modena)

per informazioni su contenuti e struttura del seminario

.

per informazioni su organizzazione, logistica e adesioni

Alessandra Bertoli
347.713512
6
cantosensibile@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento