13 ottobre 2015

PROGRAMMA OTTOBRE/NOVEMBRE 2015-2016


Carissimi amici e amiche,

Ecco i prossimi appuntamenti di formazione!
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione con riportate le ore di lezione effettuate.

Dulcis in fundo, ci sono alcuni posti disponibili per lezioni individuali a partire da novembre.

A presto,
Meike





METODO LINKLATER
freeing natural voice - workshops

23 - 25 ottobre - I livello 

13 - 15 novembre - II livello 



Condotto da Valentino Villa
Il metodo creato da Kristin Linklater si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali di tutto il mondo (Peter Brook, Lincoln Center). E' inoltre un metodo utile per chi usa la voce come strumento professionale o semplicemente da chi nutre una curiosità verso la propria voce e quella degli altri. Il suo principio è quello di liberare la voce con cui ciascun individuo nasce e che viene negli anni ridotta e bloccata. L'obiettivo è una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, articolati dall'intelletto ma non da questo inibiti: una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce.

Il corso introduttivo: OBIETTIVI
Il Metodo Linklater consiste di una serie di esercizi strutturati in progressione. Il loro obiettivo è quello di sciogliere quelle tensioni che inibiscono la voce e di tonificare immaginazione, intelletto e corpo al fine di rendere la persona disponibile alla piena espressione di pensieri ed emozioni. E' un'architettura funzionale ed organica che parte dal rilassamento per raggiungere la potenza della capacità respiratoria e la complessità dell'espressione vocale, estensione e articolazione. Il corso introduttivo dunque presenta questa progressione di esercizi ai partecipanti affinché li possano praticare per approfondire la consapevolezza delle tensioni inibitorie e liberare la voce.

Il corso introduttivo: LA PROGRESSIONE
Il Metodo propone una dettagliata serie di esercizi che combinano immagini, immaginazione e informazioni tecniche. Chi vorrà apprenderli arriverà a una comprensione della psico-fisiologia della sua voce che darà luogo a un fondamentale ricondizionamento delle sue abituali modalità comunicative.

Gli esercizi si articolano in una struttura dettagliata e accuratamente progettata, che si sviluppa nei seguenti passaggi. Il programma di massima:

Introduttivo prima parte 23-24-25 Ottobre 
  • Il corpo: la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.
  • Il respiro: liberare il respiro, il ritmo della respirazione involontaria.
  • Il tocco del suono: le vibrazioni iniziali.
  • Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni.
  • Il canale: mandibola, lingua, palato molle.

Introduttivo seconda parte 13-14-15 Novembre
  • Ripasso della prima parte della progressione.
  • La scala dei risuonatori: seni paranasali, naso e cranio.
  • Estensione: tre o quattro ottave di note parlate.
  • Articolazione: gli articolatori modellano la voce in parola.

Venerdì dalle 18 alle 22 | Sabato dalle 10 alle 18 | Domenica dalle 10 alle 16
Costo di ciascun seminario: soci Uisp 150 euro, non soci 170 euro
Per informazioni e iscrizioni: centrolatigrebianca@gmail.com        



CANTO SENSIBILE 
Dalla voce alla mia voce

percorso di ricerca e formazione vocale 
 

I LIVELLO  - mattino dalle 10 alle 14                                          II LIVELLO - pomeriggio  dalle 14,30 alle 19
4 ottobre 
| 7 novembre | 12 dicembre | 16 gennaio | 20 febbraio | 12 marzo | 16 aprile | 7 magg | 11 giugno


I workshop sono condotti da Meike Clarelli, con la collaborazione di alcuni esperti in movimento, arti marziali e danza.
Gli incontri si differenziano in due livelli: il primo dedicato a coloro che ancora non conoscono il metodo, il secondo a tutti quelli che già praticano i principi del Canto Sensibile.
Prezzo convenzionato per chi si iscrive a tutti   gli incontri.

Durante questi incontri verranno approfondite ed esplorate le possibilità del canto e della propria voce come strumento di presenza viva a sé, sulla scena della propria vita, prima di tutto, e successivamente in un ambito più musicale.
Lavorare in maniera sensibile sul proprio suono significa lavorare sulla propria sensibilità complessiva, sulla qualità di un gesto, sulla forza, sulla fragilità e sulla bellezza di un movimento.
L'obiettivo di questo incontro è quello di nutrire la possibilità dell'ascolto e dell'emissione del suono attraverso l'esperienza e l'analisi di alcuni movimenti abbinati al suono, affinchè si possa aprire la via ad una più profonda percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con l'altro.
La voce è "richiamo" di sé a se stessi e agli altri.
La propria voce, accolta e vissuta in maniera consapevole è desiderio di relazione e comunicazione a prescindere dall'uso che se ne fa.
In questo incontro si conosceranno i piani espressivi che ci costituiscono e a partire dai quali noi esprimiamo ciò che siamo. La voce rivela ognuno di questi ne è il sintomo e il vettore a cui afferiscono.

L'incontro di Meike con insegnanti straordinari quali Imke McMurtrie e la psicofonista Elisa Benassi, ha enormemente contribuito a costruire un cammino di ricerche e scoperte nell'ambito della cura della voce e della cura per mezzo della voce. Soprattutto però le hanno permesso di tracciare una precisa pedagogia vocale, o meglio uno stile d'insegnamento fondato su un lavoro di consapevolezza e conoscenza di se stessi per mezzo ed a causa della prorpia voce.

"La voce è la sintesi
di ciò che siamo in grado di accogliere."

M. L. Aucher


Il Canto Sensibile® è un metodo integrato di lavoro sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza di sé e della propria capacità espressiva.
Conoscere la propria voce nella sua complessa organicità significa imparare ad ascoltarla ed imparare a riconoscere le parti di se di cui è espressione.
La voce infatti esprime la consapevolezza di ciò che siamo e sentiamo fisicamente, emotivamente e psicologicamente in un dato momento.
La concezione del canto sensibile si fonda sul presupposto che la voce sia un sistema intelligente a disposizione di tutti noi, costituito da più livelli che si compenetrano, si influenzano e si integrano a vicenda, ma soprattutto che la voce è l'identità sonora dell'individuo: gesto, pensiero, relazione con il mondo e allo stesso tempo con l'invisibile, in una sola parola, ne è la sensibilità. Per questo nel Canto Sensibile® si parla di "gesto vocale", intendendo per gesto l'espressione esteriore di uno stato interiore fisico, emotivo, psichico e non ultimo quello trascendentale.
Poiché il corpo risuona del nostro inconscio l'esplorazione di esso in rapporto al movimento e alle emozioni, attraverso il metodo Canto Sensibile®, promette al tempo stesso la giocosità dell'avventura e l'acquisizione di territori di sé prima inabitati.
L'obiettivo di questo metodo è ripristinare un rapporto armonico tra sé e la propria voce, tra sé e il proprio corpo, tra sé e la propria presenza sulla scena della vita e al tempo stesso poter godere di essa con pienezza e libertà.

A CHI SI RIVOLGE?

Il metodo si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la propria voce e di riconoscersi attraverso la voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, individuale e corale. Non è necessario "saper cantare" o avere esperienze di canto.
Al contempo, è indicato per gli attori, per i professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti, musicisti, insegnanti, relatori, ecc...) e per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.


LA SAGGEZZA DELLA PROPRIA VOCE

Percorso sulla consapevolezza vocale
e i canti di guarigio
ne in cinque livelli

I livello: 20, 21 e 22 novembre 2015
II livello: 4, 5 e 6 marzo 2016
III - IV - V livello: date da definirsi (2016)

Condotto da Imke McMurtrie
venerdì dalle 19,30 alle 22,30 | sabato dalle 10 alle 17 | domenica dalle 10 alle 17
Sono previsti 5 livelli. Ad ogni livello si lavorerà sulla muscolatura profonda dello scheletro che da la giusta importanza e centralità alla colonna vertebrale. Questo migliora la qualità vibrazionale del nostro corpo. Dei 358 muscoli, 100 sono coinvolti nell'emissione della nostra voce. La maggior parte di loro hanno un collegamento diretto o indiretto con la colonna vertebrale.

Livello 1

1. Gli archi del piede: le radici, legame con la terra,  canzoni che cantano la natura e proprio paese.
2. pavimento pelvico: il collegamento con l'essere trasportato, sostenuto e nutrito, collegamento con l' aspetto materno , canzoni di culla, canzoni curative.

Livello 2

3. Il collegamento posteriore del diaframma: il collegamento con il passato, gli antenati, il collegamento con la propria forza, canti di appartenenza e forza.
4. Membrana: Il movimento della respirazione, il bilanciamento del sistema simpatico e para-simpatico, canzoni che equilibrio e armonizzare.

La voce può essere considerata come un sismografo perché ha una connessione profonda con noi stessi e con quello che siamo e perché ci "rivela". Ascoltare i "segni" della nostra voce, può diventare un mezzo importante per la comprensione di noi stessi e degli altri.
Le culture antiche e indigene, onorano ancora il loro legame naturale con il cielo e la terra. Vivono cantando e dando valore a questa unità. Le loro canzoni possono ancora ispirarci a trasformare la nostra espressione vocale. Possiamo imparare ad usare la nostra voce come risorsa di auto-guarigione e di armonizzazione.
In India la Voce viene chiamata "La Regina di tutti gli strumenti", perché il cantante, prima di cantare, deve intonare la propria voce e prestare tutto il suo corpo alla musica.
Come etno-musicologa mi sono interessata a culture che vivono ancora questa antica pratica di conoscenza (il cui effetto positivo la scienza occidentale ora conferma). In particolare sono stata rapita dalla bellezza della tradizione del canto polifonico da La Repubblica caucasica della Georgia. La loro vocalità e cultura vocale combina esattamente, per quelle che sono state le mie ricerche, tutti gli aspetti di eu-tonia necessari nell'uso della voce.

Vigilanza
Naturalezza
Relax (eutonia)
Autenticità
Rispetto delle leggi della natura
Interconnessione
Vibrazione sinergica

L'attitudine del canto georgiano è "cantare assieme" e si potrebbe tradurre in questa domanda: "come possiamo tutti noi insieme entrare in un più alto stato di vibrazione senza escludere qualcuno o qualcosa?"
Per noi occidentali di solito ci vuole molto tempo prima di permettere alle voci questo naturale e semplice impulso o fluire del suono, prima di abbandonare un'attitudine all'artificialità, all'autocritica, all'aspettativa di come la nostra voce deve suonare, all'ottenimento di un risultato a tutti i costi.
 della danza, del teatro, della musica e della voce.
Tutto ciò che vive vibra, dalla più piccola cellula al pianeta stesso. Il Canto può darci la consapevolezza del fatto che siamo un organismo vivo e vibrante, in relazione agli altri, alla natura, al suono e a tutti i fenomeni fisici del pianeta.

In Giappone ci sono stati diversi studi che misuravano le proprietà vibrazionali del corpo umano mentre canta. Hanno scoperto che il campo vibrazionale di un individuo si forma attraverso la pelle e si riversa nello spazio attorno, creando così uno stato energetico in cui chi canta si sincronizza e si mette in sinergia con esso, creando così un effetto maggiore della somma delle singole voci.

Il lavoro vocale può essere utile per:
- cantanti e attori
- narratori e cantastorie
- coristi
- docenti e relatori pubblici
- insegnanti e pedagoghi
- le persone che devono usare molto la voce nelle loro professioni
- terapisti, specialmente musico-terapisti
- terapisti voce e della parola
- coloro che vogliono scoprire la loro voce come mezzo di auto-sviluppo
- coloro a cui non piace la loro voce
- coloro che hanno sempre voluto cantare (ma non hanno mai osato)
- coloro che vogliono semplicemente cantare per gioia.





MUSICA D'INSIEME PER VOCI
corso settimanale

tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22


Condotto da Meike Clarelli
Tutte le informazioni qui.

OBIETTIVI

Il lavoro nei workshop e nei laboratori, con le specificità ed indirizzi delle specifiche iniziative, si rivolge a chi voglia:
1- Migliorare la propria espressività vocale e corporea
2- Approfondire la consapevolezza della propria voce
3- Studiare in modo sistematico la relazione tra voce, ascolto, corpo e movimento.
4- Integrare attraverso la voce alcuni aspetti della propria specificità soggettiva e della propria storia

5- Studiare la musica d'insieme per voci nell'ambito della ricerca vocale.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 349.2804815
Tel. 347.7135126
e-mail: cantosensibile@libero.it

(Salvo dove esplicitamente indicato un differente riferimento).



Con la collaborazione di docenti esperti di movimento, presso La Tigre Bianca di Modena.