8 maggio 2016

IN TONO | Pratiche di Yoga e Canto attorno agli elementi - STAGE RESIDENZIALE DI YOGA SIVANANDA E CANTO SENSIBILE


CANTO SENSIBILE 
Dalla voce alla mia voce

ciclo di workshop a cadenza mensile

 




Il prossimo incontro
di sabato 14 maggio
si terrà dalle 10 alle 14.30
per entrambi i livelli.







SAVE-THE-DATE: 14 - 17 luglio 2016
Stage residenziale di Yoga Sivananda e Canto Sensibile tra torrenti e calanchi dell'appennino tosco-romagnolo con Camilla de Concini e Meike Clarelli.
 
4 giorni dedicati alla pratica dello yoga e dal canto esplorando gli elementi Terra • Acqua • Fuoco • Aria nelle diverse parti del nostro corpo. Un antico e accogliente casolare in pietra immerso nel paesaggio aspro e intenso del nostro appennino.  
Il residenziale si svolgerà in un luogo davvero speciale, un antico casolare in pietra immerso tra le colline dell’appennino tosco-romagnolo, mura antiche che da anni accolgono sentieri di musica e cielo, teatro e percorsi d’arte, danze e frutti… La casa laboratorio è un luogo d’incontro, d’intrecci, in un ritorno all’umano sentire che affonda radici nella natura semplice delle cose, per questo l'abbiamo scelta come luogo di esplorazione degli elementi dentro di noi e nello spazio che ci accoglie e circonda.

Le sessioni di pratica prevedono un unico livello misto e non richiedono esperienze pregresse. 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ca' Colmello ci permetterà di lavorare a piedi nudi sull'erba, di cantare tra i calanchi illuminati dalla luna, di annusare i profumi del bosco d'estate, di rinfrescarci nelle acque del torrente Santerno, di respirare col vento tra i capelli, ma anche ci accoglierà nella luminosa e ampia sala di lavoro, quando avremo bisogno di un ambiente più raccolto e intimo in cui praticare.
Inizieremo la giornata con una pratica di Yoga Sivananda per risvegliare la nostra energia vitale. Lavoreremo sull'allineamento della colonna, il rafforzamento e la flessibilità muscolo -scheletrico, il riequilibrio del sistema nervoso e endocrino, il potenziamento del sistema circolatorio e respiratorio. Attraverso tecniche di rilassamento, sequenze dinamiche, la pratica prānāyāma (respiro e apnea) e di āsana (le posture dello yoga) ogni giorno esploreremo un diverso elemento naturale cercando di sentirne la connessione coi centri energetici primari del nostro corpo anche utilizzando esercizi di meditazione.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata al Canto Sensibile. Faremo esperienza e conoscenza della nostra voce, attraverso il metodo di canto sensibile approfittando della speciale condizione acustica  che la natura ci offre. 
Gli elementi naturali saranno il nostro riferimento simbolico ed energetico da cui partire per costruire e percorrere la geografia interna e sonora del nostro corpo.
Lavoreremo sulla respirazione olfattiva e sulle sue implicazioni nella vocalità, faremo pratiche per implementare l'ascolto interno ed osseo, metteremo in relazione i piani che ci costituiscono con i piani espressivi della nostra voce a partire dai piedi ovvero dalle radici fini al nostro bozzolo esterno.
Sperimenteremo l'importanza del movimento e delle immagini mentali nel processo fono-articolatorio. E infine impareremo alcuni canti antichi e di varie tradizioni per risuonare con i calanchi.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il termine per le iscrizioni è Giovedì 30 giugno. Entro questa data è necessario versare un acconto pari al 30% del costo complessivo di stage e vitto/alloggio, che non verrà rimborsata in caso di mancata partecipazione.

La classe avrà un numero massimo di 15 partecipanti.
Il costo dello stage, che comprende 10 ore di Yoga Sivananda e 13 ore di Canto Sensibile, pernottamento e pasti è di 330 euro (300 per gli allevi Jaya).
Per poter approfittare al meglio del tempo di pratica a nostra disposizione mantenendo i costi il più possibile accessibile a tutte/i  ci siamo organizzate con due splendide cuoche che si preoccuperanno di farci trovare deliziosi pasti quando arriveremo affamate/i a tavola, chiediamo però a tutte/i di aiutarci ad apparecchiare e sparecchiare e ad ognuna/o di lavare il proprio piatto.

Info e prenotazioni
associazionejaya@gmail.com 

Camilla de Concini :: 320 1917386 :: camilla.deconcini@gmail.com
Meike Clarelli :: 349 2804815 :: cantosensibile@gmail.com

 




 

OBIETTIVI

Il lavoro nei workshop e nei laboratori si rivolge a chi voglia:
1- Migliorare la propria espressività vocale e corporea
2- Approfondire la consapevolezza della propria voce
3- Studiare in modo sistematico la relazione tra voce, ascolto, corpo e movimento.
4- Integrare attraverso la voce alcuni aspetti della propria specificità soggettiva e della propria storia

5- Studiare la musica d'insieme per voci nell'ambito della ricerca vocale.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 349.2804815

e-mail: cantosensibile@gmail.com

(Salvo dove esplicitamente indicato un differente riferimento).


Con la collaborazione di docenti esperti di movimento, presso La Tigre Bianca di Modena.


 


Nessun commento:

Posta un commento