14 settembre 2011

PROSSIMI APPUNTAMENTI CANTO

presso 
  LA TIGRE BIANCA 
via Malagoli 25, Modena


                          W O R K S H O P S    D I   C A N T O   S E N S I B I L E
M E T T E R S I   I N   A S C O L T O   P E R   C A N T A R E

PROSSIMO INCONTRO INCONTRO: 12 Novembre
Prenotare: info@latigrebianca.it , clarellieike@hotmail.com
Tel. 349.2804815

Il laboratorio è rivolto a chi abbia voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, seguendo i principi teorico/pratici del metodo di canto sensibile
Il canto sensibile integra diverse tecniche indirizzate alla voce, alla percezione corporea e del respiro,volte all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità. Una corretta e sensibile educazione al canto ed all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche di sé. Il canto sensibile si rivolge a tutti coloro a cui interessi un percorso di"armonizzazione" e di "ri-creazione" per mezzo della voce. 
"La voce è la sintesi di ciò che siamo in grado di accogliere." M. L. Aucher
Cantare non per raggiungere il suono ideale, ma per avere consapevolezza della propria voce personale, attivando una funzione vitale che contribuisce a salute ed equilibrio, spesso negletta o maltrattata.
Non è
necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto. Per chi ha esperienza nell'uso della voce, il laboratorio è un'importante occcasione per approfondire questo approccio funzionale e psicofonetico alla voce, che apre nuove strade all'ascolto e al suono.

PROGRAMMA del WORKSHOP
Ci occuperemo delle condizioni necessarie per un corretto ascolto e una corretta recezione del suono della propria voce, internamente ed esternamente.
Faremo esercizi per mettere il corpo intero nella corretta condizione d'ascolto (come gli esercizi del metodo Feldenkrais); per attivare la colonna vertebrale e la sua muscolatura affinchè il corpo possa raggiungere l’eutono (la giusta tensione muscolare) ed eliminare le tensioni che impediscono alla voce di essere libera e all'ascolto corporeo di svolgere la sua funzione.
Verranno introdotti e sviluppati esercizi per mettere in suono le percezioni accolte nella fase recettiva precedente. Esercizi di risonanza ossea, esercizi per permettere ai cinque sensi di essere pronti per una corretta emissione vocale ed esercizi che utilizzano il movimento come strumento del canto.
Attraverso lo studio dei canti popolari ed improvvisati metteremo in pratica le tecniche acquisite. A questo si aggiunge l'incontro e la conoscenza delle due tipologie fondamentali di respirazione, in merito al concetto bipolare respiratorio, detto anche lunare e solare. Si faranno esercizi che mirano a rendere consapevole il nostro strumento sonoro, il corpo, dell’appartenenza ad una di queste due tipologie. Questa fase del lavoro permetterà di rafforzare ed identificarsi con il proprio respiro, facendosi sostenere da esso.
   
Si alterneranno momenti di canto corale e individuale.
Orario Sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 (con pausa pranzo). 
Abbigliamento comodo e senza scritte appariscenti, portare il necessario per lavorare comodamente a terra (tappetino, coperta, cuscino).
Costo di ogni laboratorio: 50€. Per due laboratori:
Prenotare: entro il 9 Novembre al :  info@latigrebianca.it, clarellimeike@hotmail.com*  349.2804815


  

Nessun commento:

Posta un commento