30 gennaio 2014

Prossimo workshop presso - ITC STUDIO TEATRO SAN LAZZARO

Mettersi in ascolto per cantare - Seminario di Canto Sensibile
sabato 8 febbraio 2014 dalle 15.00 alle 20.00
Condotto da Meike Clarelli
Presso ITC studio, via Vittoria 1, San Lazzaro di Savena
Per un uso corretto, benefico, professionale della propria voce o, più compiutamente, per poter meglio cantare, è necessario prima di ogni altra cosa saper ascoltare, poiché la nostra voce è la sintesi e l'espressione di ciò che siamo in grado di accogliere e sentire.
Il Canto Sensibile è un metodo elaborato dagli studi e dalle diverse esperienze professionali di Meike Clarelli, è un metodo di lavoro intuitivo e semplice sulla voce che sostiene e accresce la consapevolezza di avere a disposizione uno strumento in tutta la sua complessa e meravigliosa organicità.
Il seminario si pone l'obiettivo di fornire alcuni elementi e stimoli necessari per riconoscere, abitare e godere della propria voce, ma anche quello di comprendere che una corretta e sensibile educazione al canto e all'ascolto può agire regolando il nostro equilibrio psicofisico e strutturale, favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche e consapevoli di sé. Durante il laboratorio si alterneranno momenti di lavoro individuale e di gruppo, si impareranno canti di varie tradizioni del mondo.
Il seminario si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto. Non è necessario saper cantare o avere esperienze di canto. È indicato sia per i professionisti che usano la voce nel proprio lavoro, sia per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.
Si consiglia abbigliamento comodo.
MEIKE CLARELLI
Musicista e ricercatrice vocale dalla formazione eterogenea si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz, presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie (Germania) dal 2000, canto etnico con Germana Giannini, ed inizia nel 2001 con Elisa Benassi un percorso di studio sul canto psicofonetico. Nel 2004 studia canto sufi con la cantante musico-terapeuta Alev Naqiba Kowalzik. Ha studiato musica cinese e Er Ou (violino tradizionale) con il maestro E. Wong in Cina. Dal 2003 studia le tecniche di canto lirico con la maestra Paola Matarrese. Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato Canto Sensibile che insegna a Modena dal 2004 e di cui tiene seminari in varie città d'Italia. Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti Le Chemin des Femmes con cui ha realizzato nel 2010 lo spettacolo Akus – opera musicale per donne guerriere. Nel 2011 produce con La Metralli, gruppo di cui è autrice e cantante, l'album d’esordio Del mondo che vi lascio, con il medesimo gruppo nel 2012 vince l'Umbria Folk Festival e in ottobre, come autrice, il Premio Ciampi per la migliore canzone inedita.
Costo: 50 €
Per info e iscrizioni: 051 6271604 - info@itcteatro.it

5 gennaio 2014

PROGRAMMA2013/2014 - PROSSIMI APPUNTAMENTI CANTO SENSIBILE

5 workshop di Canto Sensibile che affronteranno diversi aspetti della voce e del cammino di ricerca verso la voce, saranno condotti da Meike Clarelli, con la collaborazione di alcuni esperti in movimento.
Tutti i workshop si svolgeranno un weekend al mese, il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica, dalle ore 11.00 alle 16.
Prezzo convenzionato per chi si iscrive a tutti e 5 gli incontri.



25 - 26 GENNAIO
PRESENZA A SE' - Io sono dove canto 

Durante questo incontro verranno esplorate le possibilità della propria voce e del canto come strumento di presenza viva a sé, sulla scena della propria vita, prima di tutto, e successivamente nel contesto di un'azione teatrale o di un movimento.Lavorare in maniera sensibile sul proprio suono significa lavorare sulla propria sensibilità complessiva, sulla qualità di un gesto, sulla forza, sulla fragilità e sulla bellezza di un movimento. 

22 - 23 FEBBRAIO
AZIONE CONSAPEVOLE - Io sono come canto 

L’obiettivo di questo incontro è quello di nutrire la possibilità dell’ascolto e dell’emissione del suono attraverso l'esperienza e l'analisi di alcuni movimenti abbinati al suono, affinchè si possa aprire la via ad una più profonda percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con l’altro. A livello motorio saranno proposti alcuni semplici esercizi di movimento volti a ricostruire la funzionalità inscritta nella struttura dei nostri corpi e a ricontattare la facilità e il piacere di abitarlo e portarlo nello spazio, lasciando nascere da esso, nel presente dell’esperienza, il gesto corporeo e vocale.

22 - 23 MARZO
LA VOCE E' RICHIAMO

La voce è “richiamo” di sé a se stessi e agli altri. La propria voce, accolta e vissuta in maniera consapevole è desiderio di relazione e comunicazione a prescindere dall'uso che se ne fa.


24 - 25 MAGGIO
I PIANI ESPRESSIVI
In questo incontro si conosceranno i piani espressivi che ci costituiscono e a partire dai quali noi esprimiamo ciò che siamo. La voce rivela ognuno di questi piani e ne è il sintomo, il vettore a cui afferiscono.

14 - 15 GIUGNO
PREPARAZIONE DI UN CONCERTO PR VOCI E STRUMENTO

In questo ultimo incontro riprenderemo in maniera pratica e teorica i concetti fondamentali del Canto Sensibile e di sperimentare la musica d'insieme e la musica corale attraverso la “conduction” per voci, ovvero l'improvvisazione guidata per voci. A fine incontro, eseguiremo un concerto/conduction per voci e strumento.

CHE COS'E' IL CANTO SENSIBILE?
Il canto sensibile è un metodo che integra diverse tecniche indirizzate alla voce, alla percezione corporea e del respiro, volte all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità. 
Una corretta e sensibile educazione al canto ed all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche di sé. 
Il canto sensibile è un metodo di lavoro sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza dello strumento in tutta la sua complessa organicità.
La concezione del canto sensibile è che la voce è un sistema  intelligente a disposizione dell'individuo, costituito da più livelli che si compenetrano, si influenzano e si modulano a vicenda ma soprattutto che la voce, espressione sonora dell'individuo, è a tutti gli effetti gesto vocale, pensato, sentito e vissuto dal soggetto nello stesso modo di un gesto fisico, di un movimento del corpo,  di una intenzione emotiva.
 
PERCHE'?
Imparare ad ascoltare e a riconoscere la propria voce ed il proprio corpo come luoghi nei quali abitare, rende possibile il contatto con alcune espressioni più autentiche di sè, con le proprie potenzialità vocali e con alcuni tratti della storia personale di ciascuno. 
PER CHI?
Il seminario si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, attraverso i canti di varie tradizioni del mondo.
Per questo, non è necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto. Al contempo, è indicato per:
• i professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti, musicisti, insegnanti, relatori, ecc...)
• per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.



4, 5, 6 APRILE
IMKE MCMURTRIE
RISONANZE
WORKSHOP INTENSIVO SULLA CONSAPEVOLEZZA VOCALE E SUI CANTI DI GUARIGIONE

La consapevolezza del proprio corpo, del respiro e della propria postura, la tonificazione dei muscoli respiratori, il lavoro sull'ascolto, un nuovo modo di apportare energia all'udito... tutto questo può contribuire a scoprire” un'altra voce”.. Ma soprattutto porta alla esperienza che la propria voce, la sua bellezza, la tenerezza e la potenza sono espressione di una verità interiore. E questo coraggio di cantare  una verità interiore può portare a un profondo rilassamento, ad un benessere e alla sensazione di essere coerenti a se stessi.”
Imke McMurtrie

 



A PARTIRE DA GIOVEDI' 9 GENNAIO DALLE 20.30 ALLE 22 
PER-CORSI DI MUSICA D'INSIEME PER VOCI 

l laboratorio affronta in maniera pratica e teorica le modalità della preparazione drammaturgica di una performance musicale attraverso la  voce. Il corso va inteso come cantiere in cui i partecipanti potranno scoprire e sviluppare i loro talenti per la costruzione di opere sonore-vocali contemporanee. Il corso si pone l'obiettivo di fornire alcuni elementi e stimoli necessari per riconoscere, abitare e godere della propria voce, ma anche quello di sperimentare la musica d'insieme e la musica corale attraverso canti popolari ed etnici, l'improvvisazione vocale, e la “conduction” per voci. Il metodo di lavoro sulla voce, che prevede momenti individuali e collettivi, è quello del Canto Sensibile, definizione che dà il nome ad un metodo elaborato dagli studi, dalle ricerche e dalle diverse esperienze professionali di Meike Clarelli.




8 INCONTRI A CADENZA SETTIMANALE
ALESSANDRA BERTOLI
L'ALBERO DELLA VOCE
PROPEDEUTICA PER VOCI rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni 

Vieni a giocare con il movimento e l'immaginazione per conoscere meglio la tua voce e ascoltarla cantare. Un incontro a settimana per 8 appuntamenti. Attraverso il metodo del CANTO SENSIBILE per cantare insieme e scoprire i suoni magici del bosco incantato che sapremo inventare. Attraverseremo il nostro bosco immaginario alla ricerca dell'ALBERO DELLA VOCE
A partire da venerdì 4 aprile 2014 ed ogni venerdì dalle 17 alle 18.30. Rivolto a ragazze\i dai 6 ai 10 anni.
L'insegnante: MEIKE CLARELLI
Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena, dove lavora con registi ed attori quali: Monica Klinger, Cesar Brie, Raffaella Giordano, Mamadou Dioume. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz, presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie (Germania) Nel 2004 studia canto sufi con la cantante musico-terapeuta Alev Naqiba Kowalzik. Ha studiato musica cinese e Er Ou (violino tradizionale) con il maestro Wong, in Cina.  Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato “canto sensibile” che insegna a Modena dal 2004 e di cui tiene seminari in varie città della Toscana, Veneto, Umbria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche. Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti “Le chemin des Femmes”. Dal 2011 è cantante e autrice del progetto La Metralli, vincitore del Premio Ciampi 2012 per la migliore canzone d'autore, di cui è in uscita il nuovo album "Qualche grammo di gravità" in novembre 2013.


Il lavoro nei workshop e nei laboratori, con le specificità ed indirizzi delle specifiche iniziative, si rivolge a chi voglia:
1- Migliorare la propria espressività vocale e corporea
2- Approfondire la consapevolezza della propria voce
3- Studiare in modo sistematico la relazione tra voce, ascolto, corpo e movimento.
4- Integrare attraverso la voce alcuni aspetti della propria specificità  soggettiva e della propria storia

5-Studiare la musica d'insieme per voci nell'ambito della ricerca vocale

Prezzi: i prezzi sono pubblicati sul blog, o disponibili su richiesta.

Info e iscrizioni
 
Tel. 349.2804815
Tel. 347.7135126
e-mail: cantosensibile@libero.it

(Salvo dove esplicitamente indicato un differente riferimento).
Con la collaborazione di docenti esperti di movimento, presso La Tigre Bianca di Modena.



 

Copyright © 2013 Canto sensibile, All rights reserved.

Our mailing address is:
cantosensibile@libero.it
 
Se desideri non ricevere più queste mail, scrivici! Grazie.