5 workshop di Canto Sensibile che affronteranno diversi aspetti della voce e del cammino di ricerca verso la voce, saranno condotti da Meike Clarelli, con la collaborazione di alcuni esperti in movimento.
Tutti i workshop si svolgeranno un weekend al mese, il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica, dalle ore 11.00 alle 16. Prezzo convenzionato per chi si iscrive a tutti e 5 gli incontri.
25 - 26 GENNAIOPRESENZA A SE' - Io sono dove canto Durante questo incontro verranno esplorate le possibilità della propria voce e del canto come strumento di presenza viva a sé, sulla scena della propria vita, prima di tutto, e successivamente nel contesto di un'azione teatrale o di un movimento.Lavorare in maniera sensibile sul proprio suono significa lavorare sulla propria sensibilità complessiva, sulla qualità di un gesto, sulla forza, sulla fragilità e sulla bellezza di un movimento.
22 - 23 FEBBRAIOAZIONE CONSAPEVOLE - Io sono come canto L’obiettivo di questo incontro è quello di nutrire la possibilità dell’ascolto e dell’emissione del suono attraverso l'esperienza e l'analisi di alcuni movimenti abbinati al suono, affinchè si possa aprire la via ad una più profonda percezione del proprio corpo, della relazione con lo spazio e con l’altro. A livello motorio saranno proposti alcuni semplici esercizi di movimento volti a ricostruire la funzionalità inscritta nella struttura dei nostri corpi e a ricontattare la facilità e il piacere di abitarlo e portarlo nello spazio, lasciando nascere da esso, nel presente dell’esperienza, il gesto corporeo e vocale.
22 - 23 MARZOLA VOCE E' RICHIAMOLa voce è “richiamo” di sé a se stessi e agli altri. La propria voce, accolta e vissuta in maniera consapevole è desiderio di relazione e comunicazione a prescindere dall'uso che se ne fa.24 - 25 MAGGIOI PIANI ESPRESSIVI
In questo incontro si conosceranno i piani espressivi che ci costituiscono e a partire dai quali noi esprimiamo ciò che siamo. La voce rivela ognuno di questi piani e ne è il sintomo, il vettore a cui afferiscono.
14 - 15 GIUGNOPREPARAZIONE DI UN CONCERTO PR VOCI E STRUMENTOIn questo ultimo incontro riprenderemo in maniera pratica e teorica i concetti fondamentali del Canto Sensibile e di sperimentare la musica d'insieme e la musica corale attraverso la “conduction” per voci, ovvero l'improvvisazione guidata per voci. A fine incontro, eseguiremo un concerto/conduction per voci e strumento.CHE COS'E' IL CANTO SENSIBILE?Il canto sensibile è un metodo che integra diverse tecniche indirizzate alla voce, alla percezione corporea e del respiro, volte all'acquisizione di una consapevolezza della propria vocalità.
Una corretta e sensibile educazione al canto ed all'ascolto può agire regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più autentiche di sé.
Il canto sensibile è un metodo di lavoro sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza dello strumento in tutta la sua complessa organicità.
La concezione del canto sensibile è che la voce è un sistema intelligente a disposizione dell'individuo, costituito da più livelli che si compenetrano, si influenzano e si modulano a vicenda ma soprattutto che la voce, espressione sonora dell'individuo, è a tutti gli effetti gesto vocale, pensato, sentito e vissuto dal soggetto nello stesso modo di un gesto fisico, di un movimento del corpo, di una intenzione emotiva.
PERCHE'?Imparare ad ascoltare e a riconoscere la propria voce ed il proprio corpo come luoghi nei quali abitare, rende possibile il contatto con alcune espressioni più autentiche di sè, con le proprie potenzialità vocali e con alcuni tratti della storia personale di ciascuno.
PER CHI? Il seminario si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, attraverso i canti di varie tradizioni del mondo. Per questo, non è necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto. Al contempo, è indicato per: • i professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti, musicisti, insegnanti, relatori, ecc...) • per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.
4, 5, 6 APRILEIMKE MCMURTRIERISONANZEWORKSHOP INTENSIVO SULLA CONSAPEVOLEZZA VOCALE E SUI CANTI DI GUARIGIONELa consapevolezza del proprio corpo, del respiro e della propria postura, la tonificazione dei muscoli respiratori, il lavoro sull'ascolto, un nuovo modo di apportare energia all'udito... tutto questo può contribuire a scoprire” un'altra voce”.. Ma soprattutto porta alla esperienza che la propria voce, la sua bellezza, la tenerezza e la potenza sono espressione di una verità interiore. E questo coraggio di cantare una verità interiore può portare a un profondo rilassamento, ad un benessere e alla sensazione di essere coerenti a se stessi.” Imke McMurtrie
A PARTIRE DA GIOVEDI' 9 GENNAIO DALLE 20.30 ALLE 22 PER-CORSI DI MUSICA D'INSIEME PER VOCI l laboratorio affronta in maniera pratica e teorica le modalità della preparazione drammaturgica di una performance musicale attraverso la voce. Il corso va inteso come cantiere in cui i partecipanti potranno scoprire e sviluppare i loro talenti per la costruzione di opere sonore-vocali contemporanee. Il corso si pone l'obiettivo di fornire alcuni elementi e stimoli necessari per riconoscere, abitare e godere della propria voce, ma anche quello di sperimentare la musica d'insieme e la musica corale attraverso canti popolari ed etnici, l'improvvisazione vocale, e la “conduction” per voci. Il metodo di lavoro sulla voce, che prevede momenti individuali e collettivi, è quello del Canto Sensibile, definizione che dà il nome ad un metodo elaborato dagli studi, dalle ricerche e dalle diverse esperienze professionali di Meike Clarelli.
8 INCONTRI A CADENZA SETTIMANALE
ALESSANDRA BERTOLI L'ALBERO DELLA VOCE
PROPEDEUTICA PER VOCI rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni
Vieni a giocare con il movimento e l'immaginazione per conoscere meglio la tua voce e ascoltarla cantare. Un incontro a settimana per 8 appuntamenti. Attraverso il metodo del CANTO SENSIBILE per cantare insieme e scoprire i suoni magici del bosco incantato che sapremo inventare. Attraverseremo il nostro bosco immaginario alla ricerca dell'ALBERO DELLA VOCE. A partire da venerdì 4 aprile 2014 ed ogni venerdì dalle 17 alle 18.30. Rivolto a ragazze\i dai 6 ai 10 anni.
L'insegnante: MEIKE CLARELLI
Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena, dove lavora con registi ed attori quali: Monica Klinger, Cesar Brie, Raffaella Giordano, Mamadou Dioume. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz, presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie (Germania) Nel 2004 studia canto sufi con la cantante musico-terapeuta Alev Naqiba Kowalzik. Ha studiato musica cinese e Er Ou (violino tradizionale) con il maestro Wong, in Cina. Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato “canto sensibile” che insegna a Modena dal 2004 e di cui tiene seminari in varie città della Toscana, Veneto, Umbria, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche. Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti “Le chemin des Femmes”. Dal 2011 è cantante e autrice del progetto La Metralli, vincitore del Premio Ciampi 2012 per la migliore canzone d'autore, di cui è in uscita il nuovo album "Qualche grammo di gravità" in novembre 2013.
|
|
Il lavoro nei workshop e nei laboratori, con le specificità ed indirizzi delle specifiche iniziative, si rivolge a chi voglia:
1- Migliorare la propria espressività vocale e corporea 2- Approfondire la consapevolezza della propria voce 3- Studiare in modo sistematico la relazione tra voce, ascolto, corpo e movimento. 4- Integrare attraverso la voce alcuni aspetti della propria specificità soggettiva e della propria storia5-Studiare la musica d'insieme per voci nell'ambito della ricerca vocalePrezzi: i prezzi sono pubblicati sul blog, o disponibili su richiesta.
|
|
Info e iscrizioni
Tel. 349.2804815 Tel. 347.7135126 e-mail: cantosensibile@libero.it(Salvo dove esplicitamente indicato un differente riferimento).
Con la collaborazione di docenti esperti di movimento, presso La Tigre Bianca di Modena.
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento