TEMA DEL PROSSIMO INCONTRO
ASCOLTARE LA VOCE
17 Marzo - CANTO SENSIBILE dalle 12 alle 18, pausa pranzo
17 Marzo - CANTO SENSIBILE dalle 12 alle 18, pausa pranzo
PER_CORSI alla Tigre Bianca di Modena
M E T T E R S I I N A S C O L T O P E R C A N T A R E
Nel prossimo incontro, si praticherà il metodo di canto sensibile, per imparare a comprendere e cantare la propria voce, e ci soffermeremo sull'importanza dell'ascolto fisiologico, acustico, osseo ed infine artistico della propria voce. Ascolto come dispositivo del gesto sonoro, e strumento primario per la comprensione del meccanismo vocale e del bilanciamento delle parti che concorrono. E infine ascolto del gruppo che canta e che ascolta.
Il laboratorio è rivolto a chi abbia voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, seguendo i principi teorico/pratici del metodo di canto sensibile. Cantare non per raggiungere il suono ideale, ma per avere consapevolezza della propria identità vocale, cercando di attivare un processo psicofisico vitale e salutare che contribuisca a ristabilire una corretta funzionalità di tutto il "sistema voce", ovvero del corpo sonoro. Non è necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto.
SVOLGIMENTO
Nel corso degli incontri si seguirà un percorso articolato in tre “fasi”.
Nel corso degli incontri si seguirà un percorso articolato in tre “fasi”.
Durante
gli incontri si seguirà un percorso articolato indicativamente in tre
fasi :
La
prima fase, fase Yin, si occuperà delle condizioni necessarie
per un corretto ascolto e una corretta ricezione del suono della
propria voce, internamente ed esternamente. Si faranno esercizi
per mettere il corpo intero nella corretta condizione d'ascolto (come
fanno ad esempio gli esercizi del metodo Feldenkrais); per attivare
la colonna vertebrale e la sua muscolatura affinché il corpo
possa raggiungere l’eu-tono (la giusta tensione muscolare) ed
eliminare le tensioni che impediscono alla voce di essere libera e
all'ascolto corporeo di svolgere la sua funzione.
Nella
seconda fase, fase Yang, verranno introdotti e
sviluppati esercizi per mettere in suono le percezioni
accolte nella fase ricettiva precedente. Esercizi di risonanza ossea,
esercizi per permettere ai cinque sensi di essere pronti per una
corretta emissione vocale, esercizi che utilizzano il movimento come
strumento del canto.
Il
lavoro procede nello svolgimento contemporaneo di diverse tecniche
Terza
fase, fase Dao, sintesi delle precedenti due che mette a fuoco
l'alternanza dei due aspetti Yin e Yang e di come sia necessario
saperli distinguere per unirli e riuscire ad abitare il corpo con la
propria voce, attraverso lo studio dei canti popolari ed
improvvisati. A questo si aggiunge l'incontro e la conoscenza
delle due tipologie fondamentali di respirazione, in merito al
concetto bipolare respiratorio, detto anche lunare e solare. Si
faranno esercizi che mirano a rendere consapevole il nostro strumento
sonoro, il corpo, dell’appartenenza ad una di queste due
tipologie. Questa fase del lavoro permetterà di rafforzare ed
identificarsi con il proprio respiro, facendosi sostenere da esso. Da
questo presupposto la respirazione diventa così soffio, flatus,
silenzio necessario all’espressione della propria autenticità
sonora e vocale, in quanto orientata a coincidere con il nostro
respiro vitale originario. Ci si occuperà infine
dell’espressione in-nata, nata dentro, primaria, come il respiro
stesso che diventa, dal luogo e dal tempo dal quale emerge,
“spirito”, ovvero ex-prit, soffio, messa in suono dell’anima.
Si
alterneranno momenti di canto corale e individuale.
Il lavoro nei 6 fine settimana toccherà ed approfondirà progressivamente tutte e tre le fasi, per concludere il corso con l' elaborazione di un repertorio di canti di cura e la preparazione di un concerto finale di IMPROVVISAZIONE GUIDATA, ovvero una Conduction per voci.
CANTO SENSIBILE
Il
canto
sensibile
è un metodo
di lavoro intuitivo e
semplice sulla
voce,
che sostiene e accresce la consapevolezza dello strumento in
tutta la sua complessa organicità e serve all'acquisizione
degli strumenti necessari per l'utilizzo corretto,
salutare e professionale della
voce.
Il
metodo si basa sul fatto che la voce è un sistema intelligente e
sensibile a disposizione dell'individuo, costituito da più
livelli (fisico, psichico, nervoso, osseo, sensoriale, visivo
ecc.) che si compenetrano, si influenzano e si modulano a
vicenda, e che il suono della voce, il fenomeno voce, è a
tutti gli effetti gesto,
gesto vocale, pensato, sentito e vissuto dal soggetto nello
stesso modo di un gesto fisico, di un movimento del corpo, del
movimento espressivo di un'emozione precisa.
Il
metodo utilizza diverse tecniche che coinvolgono contemporaneamente
la voce, la percezione corporea, il movimento, il respiro e tutti gli
aspetti implicati nella vocalità.
Una
corretta e sensibile educazione al canto ed all'ascolto
può agire così regolando eventuali squilibri strutturali e psicofisici
favorendo un processo di graduale incontro con espressioni più
autentiche e consapevoli di sé.
Gli
incontri ed i seminari di Canto Sensibile, sono rivolti a coloro che
abbiano voglia di conoscere la propria voce, in un percorso di
ricerca ed ascolto, seguendo i principi teorico/pratici del
metodo di canto
sensibile. Cantare non
per raggiungere il suono ideale, ma per avere consapevolezza della
propria identità vocale, cercando di attivare un processo
psicofisico vitale e salutare che contribuisca a ristabilire una
corretta funzionalità di tutto il "sistema voce", ovvero
del corpo sonoro.
Non
è necessario “saper
cantare” o avere esperienze di canto, ma è indicato sia
ai professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti,
musicisti, insegnanti, relatori, ecc.) e sia a coloro che soffrono di
disturbi funzionali della voce.
Meike Clarelli è musicista e ricercatrice vocale dalla formazione eterogenea: dal teatro, alla musica, alla poesia. Diplomata al corso di alta formazione per attori ERT studia successivamente canto e pedagogia vocale con Imke Buchholz, canto etnico con Germana Giannini, psicofonia con Elisa Benassi. Come musicista fonda e dirige il coro delle donne migranti “Le chemin des Femmes”, è cantante del gruppo da lei costituito "La Metralli".
Orario Sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (con pausa pranzo).
Abbigliamento comodo e senza scritte appariscenti, portare il necessario per lavorare comodamente a terra (tappetino, coperta, cuscino).
Costo di ogni laboratorio: 50€. Per due laboratori: 90€.
prossimamente
W O R K S H O P I N T E N S I V O S U L C A N T O E L A V O C E
tenuto da ImKe McMurtrie
"IL CUORE DELLA VOCE"
20, 21 e 22 Aprile 2012
Prenotare: info@latigrebianca.it
* 349.2804815 - 059.4552385
per maggiori informazioni: www.latigrebianca.it - http://meikeclarelli.blogspot.com/
* 349.2804815 - 059.4552385
per maggiori informazioni: www.latigrebianca.it - http://meikeclarelli.blogspot.com/
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