10 marzo 2013

13 Aprile - MOTRICITA' VOCALE E GESTO SONORO


Sabato 13 Aprile h 10 - 17
         MOTRICITA' VOCALE E GESTO SONORO
CANTO SENSIBILE
presso La Trigre Bianca, Modena
          "Sono sensibile alla mia voce che mi mette in      
     ascolto". 


Oltre alla conoscenza del metodo sensibile per imparare a comprendere la propria voce e cantarla, si introdurrà il concetto di “ascolto osseo”.
Esercizi di risonanza ossea ed una corretta e sensibile educazione all'ascolto infatti, agiscono regolando il processo fonoarticolatorio, favorendo l'emissione, l'intonazione ed equilibrando eventuali difficoltà funzionali della voce.
Le conseguenze di un buon ascolto rendono possibile anche l'incontro con espressioni più autentiche di sé. Faremo esperienza di cosa si intende per ascolto fisico, acustico, musicale e ascolto come “fenomenologia dell'esprit”.
Cantare significa compiere un movimento fisico, emotivo, sonoro e questo aspetto verrà approfondito ed esplorato nel prossimo incontro.
Di come l'immagine acustica di se stessi risponda all'immagine visiva del proprio corpo, di come essere un corpo che suona, che canta sia sensibile alla propria voce, determinandone il colore, la profondità, la luce e la fragilità. 
Il riconoscimento di un corpo come luogo nel quale abitare e cantarne la vita è strettamente connesso con il percorso di consapevolezza, delle proprie potenzialità vocali, della gioia del canto e della propria storia personale.
Poichè la ricerca della propria identità vocale si arricchisce nel lavoro collettivo e corale, attraverso un repertorio di canti,di altre culture e faremo esperienza della musica d'insieme per voci  al termine della giornata.

Il metodo di lavoro sulla voce, che prevede momenti individuali e collettivi, è quello del Canto Sensibile, definizione che dà il nome ad un metodo elaborato dagli studi, dalle ricerche e dalle diverse esperienze professionali di Meike Clarelli, è un metodo di ‘lavoro’ intuitivo e semplice sulla voce, che sostiene e accresce la consapevolezza di avere a disposizione uno strumento che in tutta la sua complessa e meravigliosa organicità ci comunica che “la qualità e la libertà della nostra emissione vocale dipende dalla nostra coscienza corporea e dalla precisione della nostra ricerca sensoriale”. M.L. Aucher.
Le iscrizioni chiudono l'12 Aprile.
Necessario ABBIGLIAMENTO COMODO
costo: 50 euri
info: cantosensibile@libero.it




        Domenica 14 Aprile h 10 - 16
    III Appuntamento di CANTO SENSIBILE 
    presso l'Accdemia InArte
      via Pacciardi 5, Forlì
       
         

Nessun commento:

Posta un commento