COS'E' L'ALBERO DELLA VOCE?
La voce è lo strumento che tutti abbiamo a disposizione per poter suonare; il corpo è la cassa armonica e di risonanza, il nostro meraviglioso punto di partenza per conoscere il mondo.
La nostra voce si modifica mentre si cresce e così pure il corpo cambia, come un albero si affondano le proprie radici nella Terra e ci si allunga verso il cielo.
L'albero è il simbolo per eccellenza della vita in continua trasformazione e simbolo della verticalità. Per scoprire questa somiglianza metteremo in pratica alcuni facili esercizi di movimento e giochi di preparazione che ci faranno sperimentare come si può ascoltare il nostro respiro, e come ci si può divertire imitando il mondo della Natura.
Potremo aprire un nuovo spazio alla curiosità, sentire la nostra voce insieme a quelle dei nostri 'compagni di viaggio', imparare nuovi canti in tante lingue diverse, fare nuove esperienze insieme e muovere passi più sicuri tra le immagini della fantasia.
Tutti i ragazzi dai 6 ai 10 anni possono partecipare a questo percorso propedeutico alla voce e al movimento, anche soltanto con la voglia di mettersi nel gioco per cantare.
L'insegnante: Alessandra Bertoli
Alessandra Bertoli ha lavorato in teatro come attrice e cantante, e poi come organizzatrice teatrale a Milano, Modena e in provincia di Reggio Emilia.
Ha frequentato corsi di danza classica e contemporanea a Milano e Bologna. Ha frequentato corsi di Yoga e Surya presso il centro Naturista di Bologna e Roma.
Ha conseguito il titolo di animatrice e un attestato di Memory Trainer ed ha avuto diverse esperienze di animazione con i bambini su lavoro di gruppo e individuale.
E' da alcuni anni allieva e collaboratrice di Meike Clarelli, insegnante e creatrice del Metodo CantoSensibile.
Nessun commento:
Posta un commento